Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Google+ Condividi su LinkedIn Condividi su Pinterest
ExpoElettronica

Le Olimpiadi Robotiche arrivano in Lombardia

Sabato 14 e domenica 15 maggio 2016 a Busto Arsizio (VA) si rinnova l’appuntamento con Expo Elettronica, la grande fiera dedicata all’elettronica professionale e di consumo.

Cento espositori di elettronica di consumo e professionale

Ad accogliere i visitatori della fiera ci saranno 100 espositori provenienti da tutta Italia che invaderanno i padiglioni di Malpensa Fiere con i loro articoli elettronici a prezzi vantaggiosi, con sconti anche dell’80% rispetto alla normale distribuzione.
Una vera e propria ‘caccia’ all’affare che si affianca alla filosofia del riciclo e del riuso di cui il format Expo Elettronica si fa portavoce: le apparecchiature rotte non si buttano più, ma si aggiustano e, quando il danno è irreparabile, i singoli componenti possono essere riciclati per riparare qualche altro dispositivo, invece che finire in discarica. In fiera, inoltre si fanno spazio anche una serie di ‘introvabili’ tra cui componenti, ricambi, minuteria per l’autocostruzione e la riparazione di device elettrici ed elettronici di qualche anno fa, l’ideale per soddisfare i desideri dell’assemblatore hobbista o professionale.

Novità 2016 le Olimpiadi Robotiche

In concomitanza, per la prima volta il Lombardia arrivano le Olimpiadi Robotiche, realizzate in collaborazione con alcuni Istituti Superiori di Varese e Milano.
Lo spirito che ha mosso questa ‘sfida’ è quello del divertimento e del far mettere in gioco i ragazzi e, poiché possono partecipare scuole di ogni genere e di qualunque anno, viene loro consegnato un kit, offerto dagli organizzatori, in modo da avere una dotazione hardware comune.
Sono previste due discipline: line-follower e robot-calcio. Le gare si svolgeranno sabato pomeriggio e per tutta la giornata di domenica. Ad ogni Istituto partecipante sarà consegnato un cofanetto di libri riguardanti l’elettronica gentilmente offerti dall’editore Sandit Libri s.r.l.
Hanno già aderito all'iniziativa gli Istituti Statali Istruzione Superiore: C. Facchinetti-Castellanza (VA), I.Newton-Varese, L.Geymont-Tradate (VA), A.Ponti-Gallarate (VA) e l'Istituto Tecnico Commerciale Statale Erasmo da Rotterdam-Bollate (MI).

Grande attesa per il Milano Anime Expo

Sul versante comics e cosplay numerose le Guest Star delle terza edizione di Milano Anime Expo.
Prima ospite sarà la modella Yuriko Tiger un ‘manga vivente’ che dall'Italia sta conquistando il cuore del Giappone e che si esibirà sul palco di Milano Anime Expo con il suo gruppo le TigerXTokyo.
Per la prima volta in fiera le cantanti ufficiali delle Principesse Sirene Mermaid Melody, il cartone animato di Italia Uno che ha fatto cantare milioni di bambine e ragazze. Denise Misseri, Elisabetta Cavalli e Francesca Daprati domenica daranno vita ad un concerto unico.
Direttamente dal programma Colorado, Lupin III e la sua squadra regaleranno un sorriso a grandi e piccoli, mentre dal film Cap America Civil War tantissimi Super Eroi dell’Avengers Italian Division che stupiranno il pubblico con le loro incredibili battaglie e da Youtube l’irriverente satira di Marco Merrino, CROIX89.
I contest cosplay, in programma per tutto il weekend, assegneranno premi speciali per chi indosserà i costumi tratti da Love Live (sabato 14) e da Dragon Ball (domenica 15).
Gli appassionati potranno trovare anche la mostra mercato rivolta interamente al fantastico mondo dei manga, anime, modellini, action figures, fumetti, comics, telefilm, videogiochi, giochi, giochi da tavolo, gioco libero, role playing games e autori.

Altre informazioni su: info e ticket ridotto

Pubblicata il: 05/05/2016