Dal: 01/05/2010
Al: 04/05/2010

Ancona, centro storico

Enti Promotori

Iscriviti alla newsletter

TRASPORTI PUBBLICI E PARCHEGGI

TOMBOLA DI SAN CIRIACO

Info per espositori su MERCANTINPIAZZA.IT

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Google+ Condividi su LinkedIn Condividi su Pinterest

I LUOGHI E LE DATE
La Fiera di San Ciriaco 2018 si svolgerà da martedì 1 maggio a venerdì 4 maggio, dalle ore 09.00 alle 24.00.

ANTEPRIMA in Piazza Pertini lunedì 30 aprile: dalle ore 18.00 al ore 24.00; da martedì 1 maggio a venerdì 4 maggio, dalle ore 12.00 alle 24.00.

L’edizione 2018 prevede grandi novità per la Fiera.

Prima di tutto gli spazi. Infatti, per importanti motivi di sicurezza, la Fiera si sposta dal Viale. Si svilupperà perciò dalla parte bassa di Piazza Cavour sino al Lungomare, occupando: Piazza Cavour lato Portici, Corso Garibaldi, Corso Stamira, Piazza Pertini, Piazza Stamira, le traverse: Via Castelfidardo, Via Marsala, Via Leopardi, Piazza Repubblica (in parte), Piazza Kennedy e Via XXIX Settembre, fermandosi alla rotonda della Galleria San Martino.

Piazza Cavour sarà libera da occupazioni commerciali e comodamente percorribile. Sarà per quattro giorni un punto di aggregazione e di ritrovo, per diventare il 4 maggio luogo delle iniziative istituzionali e d’intrattenimento promosse anche dal Comune di Ancona, in onore di San Ciriaco, Patrono della Città. Proprio al Patrono ed alla Cattedrale, come nel 2017, è dedicata l’immagine della Fiera.

La disposizione dei banchi ed i settori specializzati vengono riposizionati per adeguarsi ai nuovi spazi. Ritorna anche La Festa del Cibo in Piazza, in Piazza Pertini, l’evento dedicato alla gastronomia tipica ed agli spettacoli che anticipa la Fiera, iniziando già dalle ore 18.00 di lunedì 30 aprile. Confermato il servizio gratuito di bus navetta, viene invece ripensata l’organizzazione del traffico, per le nuove occupazioni della Fiera ma soprattutto per il Piano della Sicurezza, per la prima volta studiato e realizzato per questo grande evento.

Dall’1 al 4 maggio, l’Ufficio Fiera, situato in Piazza Pertini, sarà aperto dalle ore 07.00 alle 20.00. Telefono 320 254 9997

 PROGRAMMA 2018 segui La Fiera di San Ciriaco su 

 

Programma

La Fiera di San Ciriaco 2010 si svolgerà da sabato 1 maggio a martedì 4 maggio, dalle ore 8.30 alle 22.
Anche per questa edizione l’Amministrazione Comunale ha confermato lo svolgimento nell’area del Viale della Vittoria. È una scelta che, dal 2007, si è rivelata vincente, per gli operatori, i visitatori e la Città.
Saranno anche confermate la presenza e la dislocazione dei  settori specializzati: i Sapori Tipici, gli Autosaloni e la Campionaria.
La  novità di quest’anno sarà lo spostamento di circa 30 Artigiani del Mercatino lungo il Corso Garibaldi, mentre gli altri 40 resteranno nella zona vicina al Monumento, di richiamo turistico.
Il Corso ospiterà solo banchi poco invasivi, nel tratto compreso tra Piazza Cavour e Piazza Roma, rispettando il nuovo arredo urbano e cercando di attirare il pubblico in sinergia con i negozi che, ad eccezione del 1° maggio, potranno restare aperti.
L’estensione complessiva della Fiera sarà di circa mq. 6.600.

COMMERCI. 

Numerosa e varia sarà la partecipazione dei 506 espositori, divisi per zone merceologiche.
Com’è tradizione delle Fiere su area pubblica, il settore predominante sarà quello degli Ambulanti; saranno 386 (389 nel 2009) ed occuperanno Piazza Cavour e Viale della Vittoria.
I Sapori Tipici e gli stand dei cibi di strada saranno 24, posizionati al centro del Viale, tra Via Rismondo e Via Bianchi.
I banchi di gastronomia, ricchi di offerte golose, si troveranno in punti strategici per offrire un migliore sevizio al pubblico: in Piazza Cavour, in Piazza Diaz e in alcuni punti del Viale.
La Campionaria verrà riproposta in Piazza Cavour ed ospiterà  25 operatori, con articoli, attrezzature, e servizi per la persona, la famiglia ed il tempo libero, ma anche per il lavoro e le imprese.
In  Largo XXIV Maggio, si svolgerà nuovamente l’esposizione di  Autosaloni, con 1 salonista.
Per il Mercatino degli Artigiani gli espositori saranno circa 30 lungo il Corso Garibaldi, mentre 40 resteranno in Piazza IV Novembre, con i loro banchetti multicolori e multietnici, che illumineranno i percorsi fino a sera inoltrata.

LE ANIMAZIONI.
La Fiera di San Ciriaco è anche un importante momento di aggregazione, un’occasione per fare una passeggiata tra le bancarelle ma anche per incontrarsi.
Diverse iniziative di solidarietà si realizzeranno ad opera di una ventina, tra Onlus ed Associazioni del Volontariato, disseminate negli spazi lasciati liberi dalle bancarelle.
I giorni di Fiera saranno allietati, come da antica tradizione, dalla presenza di buskers ed artisti di strada
                                                                                
Save the date: Fiera di San Ciriaco, Ancona, dal 1 al 4 maggio 2010

 

Video gallery

Foto gallery