Dal: 10/05/2014
Al: 11/05/2014

9/18

MalpensaFiere

€ 8,00 - € 6,00 ridotto

Totale Espositori

circa 200 (compreso expo elettronica)

Settori Commerciali

Fumetti, Mondo Cosplay

Attrazioni

Contest Cosplay, Zombie Walk, Tornei Videogames

Iscriviti alla newsletter

Informazioni per espositori

Informazioni per il pubblico

ZOMBIE WALK! Special Event

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Google+ Condividi su LinkedIn Condividi su Pinterest
MILANO ANIME EXPO

Nel week-end del 9 e 10 maggio 2015 all'interno della grandissima Malpensa Fiere, prendera' forma la seconda edizione di Milano Anime Expo
Posta nel cuore del più importante bacino economico italiano, a pochi chilometri da Milano e a 10 minuti di auto dall'aeroporto internazionale di Malpensa, dal quale prende il nome, Malpensa Fiere.

Milano Anime Expo può vantare oltre 6000 metri quadrati su 2 piani, di mostra mercato rivolta interamente al fantastico mondo dei manga, anime, modellini, action figures, fumetti, comics, telefilm, videogiochi, giochi, giochi da tavolo, gioco libero, role playing games e autori.

Milano Anime Expo è anche animazione a 360° grandi con: megaschermo sul palco, per ospitare il mondo dei Cosplayers con eventi e gare a tema.
Tantissime aree tematiche tra le quali Steampunk, Fantasy, Set fotografici per i cosplayers a cura dell'associazione www.fotoamatoricosplay.com, tornei di videogiochi, tornei di carte collezionabili, ospiti, concerti e mostre sempre uniche.
Milano Anime Expo vanta anche un'area esterna con laghetto artificiale e zone di verde e parcheggio gratuito
Milano Anime Expo è un'occasione unica per immergersi per qualche ora in un mondo ricco di sorprese per divertisi insieme.

Segui l'evento su Facebook e scopri tutti i benefit per i cosplayer!

Programma

Da quest’anno, l’edizione di maggio di Expo Elettronica sarà affiancata da un nuovo evento: il Milano Anime Expo, una fiera del fumetto ‘in salsa manga’ ovvero con particolare attenzione al Giappone e al coloratissimo e un po’ folle mondo dei Cosplayer.
A MAE sarà dedicato l’intero padiglione 1, oltre 3000 mq dove trovare fumetterie, collezionisti, videogiochi, accessori e gadget, oltre ad essere protagonisti di un grande raduno cosplay con un contest ricco di sorprese!
Per tutto il weekend si svolgerà la mostra mercato del fumetto usato e da collezione che abbraccia tutti i gusti, ma a farla da protagonisti saranno i Manga che in Giappone hanno un ruolo culturale ed economico rilevante e sono considerati un mezzo artistico ed espressivo a tutti gli effetti. Anime invece deriva dall’inglese “animation“, ovvero i cartoni animati spesso tratti dalle storie dei manga.
Manga e Anime si distinguono in vari modi: per i bambini c’è il Kodomo, e i  Maho-shojo storie di maghette e combattenti dotate di superpoteri, estremamente buone e con il compito di salvare la Terra.
Per gli adolescenti, si distinguono i manga per ragazze, a tema romantico, detti shōjo (indicativamente dai 10 ai 18 anni) e manga per ragazzi, chiamati Shōnen che possono trattare di sport o rientrare nel filone della fantascienza, con un eroe-robot oppure con un eroe-pilota che combatte per salvare la Terra dall’invasione aliena di turno, o personaggi eroici o fantastici che tramite duri combattimenti adempiono alla loro missione.
Per un pubblico adulto, over 18, esiste un genere chiamato seinen e tratta tematiche complesse, con una grafica spesso ricercata e di tutti i generi: avventura, fantascienza, horror e dark, poliziesco o psicologico.
I manga per donne adulte sono chiamati Josei o Ladies. Esistono anche manga  dedicati a relazioni omosessuali maschili o femminili, più o meno sessualmente esplicite: yaoi che indicano i manga focalizzati su relazioni sessuali omosessuali tra protagonisti maschili e si distinguono dagli shōnen’ai che invece si basano sulla relazione amorosa e viene poco enfatizzata la parte fisica.
I manga yuri (chiamati anche shōjo-ai) sono incentrati su relazioni omosessuali tra donne o ragazze, dove viene enfatizzata sia la parte sessuale che quella romantica-emotiva delle relazioni tra donne e ancora poco diffuso in Italia. C’è infine l’Hentai contenenti riferimenti sessuali o pornografici espliciti. La parola significa “pervertito” ed è quindi usato in modo dispregiativo, solo in Occidente il termine hentai è associato a manga e anime erotici.
Anche il fenomeno del Cosplayer nasce in Giappone ma negli ultimi anni si è diffuso in tutto il mondo abbracciando non solo i fumetti giapponesi ma anche proponendo raduni di personaggi da serie americane ed europee oppure rievocazioni storiche e giochi di ruolo dal vivo.
Una parte significativa della sottocultura cosplay sono le brevi scenette (o esibizioni) in cui i cosplayer recitano la parte del personaggio di cui indossano il costume, re-interpretando fedelmente determinati passaggi del film, fumetto o serie TV da cui il personaggio è stato tratto, o al contrario fornendone un'interpretazione personale in chiave parodica quando non demenziale.
A Milano Anime Expo, grazie ai B.H.C Best Horror Cosplay, i cosplayer saranno protagonisti di un grande raduno e di un contest in cui interpretare liberamente personaggi del mondo Anime, Manga, Comic, Videogames, Film, Fantasy, Original, Personaggi Inventati, Versioni Alternative, J-Rock , Gothic Lolita, Cyber, Punk E Personaggi Tv o “Alternativi”.
I cosplayers potranno entrare gratis accreditandosi dall’1 al 7 maggio sul sito BHC , e Domenica 11 chi si presenterà  entro le ore 10 alla cassa truccato da Zombie,  magari per fare il proprio debutto come cosplayer, entrerà gratuitamente per partecipare alla prima Zombie Walk. Tutte le info sulla pagina evento di facebook

Programma SABATO 10 MAGGIO 2014

09:00 - COSPLAY WORLD I video da tutto il mondo
10:00 - ISCRIZIONI Cosplay / Karaoke / Giochi
12:00 - TORNEO DI JUST DANCE 2014
13:00 - KARAOKE Canta sul palco le sigle degli Anime
14:00 - GARA COSPLAY
17:30 - CANTA QUIZ Il gioco delle sigle con premi
17:50 - PREMIAZIONI GARA COSPLAY

Programma  DOMENICA 11 MAGGIO 2014

09:00 - COSPLAY WORLD I video da tutto il mondo
10:00 - ISCRIZIONI Cosplay / Karaoke / Giochi
12:00 - TORNEO DI JUST DANCE 2014
13:00 - KARAOKE Canta sul palco le sigle degli Anime
14:00 - GARA COSPLAY
17:30 - CANTA QUIZ Il gioco delle sigle con premi
17:50 - PREMIAZIONI GARA COSPLAY

Per partecipare alle Gare Cosplay di sabato e domenica, ci si dovrà iscrivere direttamente in fiera in zona palco, dalle ore 10:00 alle ore 14:00


Video gallery