Dal: 05/12/2009
Al: 06/12/2009


Iscriviti alla newsletter

PROGRAMMA CONVEGNI

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Google+ Condividi su LinkedIn Condividi su Pinterest
FIERA DELL'ASTRONOMIA Forlì
A tutti gli astrofili, più o meno dilettanti, è dedicata la Fiera dell’Astronomia che si svolge a Forlì, nell'ambito dell'edizione di dicembre di Expo Elettronica.
Partecipano alla manifestazione aziende e rivenditori di strumenti utili per l’osservazione: semplici binocoli, potenti telescopi, planetari, accessori ed editoria specializzata: libri, riviste, corsi e software. accanto a loro tanti club e associazioni di astrofili che partecipano divulgando le proprie attività.

Programma

Sabato 5 e domenica 6 dicembre 2009 ritorna alla Fiera di Forlì l’appuntamento con la Fiera dell’Astronomia, la manifestazione che, per prima in Italia, ha dato spazio e visibilità ai tanti gruppi di astrofili presenti su tutto il territorio nazionale.
Oltre ad essere un importante momento commerciale, con la partecipazione di produttori e rivenditori di strumenti ed accessori per l’osservazione astronomica, è l’occasione per incontrare i tanti Club ed Associazioni presenti che si dedicano con passione a divulgare la conoscenza della ‘volta celeste’ tramite incontri, corsi di formazione,mostre tematiche.
Sottolineamo le fondamentali collaborazioni con la UAI (Unione Astrofili Italiani), l’INAF (Istituto Nazionale di AstroFisica) e l’ASI (Agenzia Spaziale Italiana) per quanto riguarda la realizzazione delle conferenze e dei seminari previsti durante la manifestazione.
In questa edizione, il Convegno sarà dedicato alla Luna (in occasione dell’anniversario dello sbarco umano sulla Luna) e il Sole.
Il programma delle conferenze
si delinea ricco e molto interessante:
- sabato 5 dicembre:
ore 15: il Prof. Luigi Battistini (Università di Bologna) terrà una conferenza dal titolo ‘La missione Apollo 11 e il futuro dell’esplorazione lunare’
ore 16.30: Plinio Camaiti parlerà sul tema ‘I telescopi per le riprese lunari e solari’
ore 17.15: Gianluca Valentini in ‘La fotografia solare ad alta risoluzione’
- domenica 6 dicembre:
ore 10.30: Claudio Lopresti (UAI – Sez. Pianeti Extrasolari)  argomenterà su ‘La conquista della ragione: da Galileo al 2009’
ore 11.15: Emilio Sassone Corsi (Presidente UAI) parlerà sul tema ‘Occhi al cielo’
ore 12: Giorgio Bianciardi (UAI – Skylive) svilupperà l’argomento ‘I telescopi remoti Skylive/UAI: dall’Italia all’Australia’
Come si denota anche dalla varietà degli argomenti proposti, a differenza di altri incontri e meeting per professionisti e studiosi, l’evento forlivese ha un alto contenuto divulgativo ed è perciò particolarmente interessante anche per chi si avvicina per la prima volta a questo affascinante universo.
Dopo l’interesse riscontrato nel 2008, un’intera area sarà dedicata ai test ottici: con l’aiuto di una stella artificiale sarà possibile sottoporre le proprie ottiche al giudizio di un esperto.

La Fiera dell’Astronomia Amatoriale si colloca nell’ambito di uno dei più importanti eventi nazionali “consumer” di settore; quello con ExpoElettronica Forlì. Le cifre sono quelle delle grandi occasioni: 400 espositori, 22.000 mq di esposizione e 30.000 visitatori attesi alla manifestazione. Oltre all’elettronica e all’astronomia, la manifestazione propone altri interessanti appuntamenti: il concorso dell’Inventore Elettrico - Elettronico, Photo Cine Video, con ben due sale pose per i fotoamatori, la mostra mercato dei dischi e cd da collezione, e il mercatino Radio Expò dedicato ai nostalgici delle radio d’epoca e dei sistemi di comunicazione vintage.

Foto gallery