Dal: 04/12/2010
Al: 05/12/2010

09.00-18.00


Intero € 9,00-Ridotto € 8,00

Totale Espositori

n. 20

Settori Commerciali

Strumenti ed accessori per l'osservazione astronomica

Attrazioni

Conferenze di Astronomia

Iscriviti alla newsletter

Informazioni per espositori

Informazioni per il pubblico

Domanda di Partecipazione Ditte

Domanda di Partecipazione Associazioni

Programma Convegni

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Google+ Condividi su LinkedIn Condividi su Pinterest
FIERA DELL'ASTRONOMIA Forlì
A tutti gli astrofili, più o meno dilettanti, è dedicata la Fiera dell’Astronomia che si svolge a Forlì, nell'ambito dell'edizione di dicembre di Expo Elettronica.
Partecipano alla manifestazione aziende e rivenditori di strumenti utili per l’osservazione: semplici binocoli, potenti telescopi, planetari, accessori ed editoria specializzata: libri, riviste, corsi e software. accanto a loro tanti club e associazioni di astrofili che partecipano divulgando le proprie attività.

Programma

Torna l’appuntamento con le stelle alla Fiera di Forlì, sabato 4 e domenica 5 dicembre !
Nell’ambito di ExpoElettronica, avrà luogo, infatti, l’edizione 2010 della Fiera dell’Astronomia, che per prima nel nostro Paese, ha creato uno
spazio importante per donare visibilità ai numerosi gruppi di astrofili, presenti in tutta la nazione.
L’evento ha una rilevante importanza commerciale, grazie alla presenza di selezionati produttori e rivenditori di strumenti, accessori, documentazioni per l’osservazione astronomica, che trovano, a Forlì, visibilità ed interesse, presso il vasto pubblico che, nell’edizione 2009, ha sfiorato le 26.000 presenze.
Per i ‘cultori del cielo’ è, inoltre, un’ occasione per incontrare i tanti Club ed Associazioni presenti che si dedicano con passione a divulgare la conoscenza della ‘volta celeste’ tramite incontri, corsi di formazione, mostre tematiche.
Sottolineamo la
fondamentale collaborazione con Claudio Lopresti, organizzatore del Convegno, e con la Sezione Comete della UAI per quanto riguarda la realizzazione delle conferenze e dei seminari previsti durante la manifestazione.
In questa edizione, il Convegno sarà dedicato alle Comete e alle missioni astronautiche che hanno visto come protagonisti questi ‘oggetti’ spettacolari del cielo, che contengono notizie sulla nascita del sistema solare e che, probabilmente, lo hanno disseminato, compreso il nostro pianeta, dei cosiddetti "mattoni della vita".
Ci sono state numerose evoluzioni nello studio di questi corpi celesti, sia dal punto di vista della ripresa ed dell’elaborazione delle immagini, sia vere e proprie missioni spaziali dedicate all'incontro ravvicinato con le comete.
E' un argomento di interesse, che affascina sia gli esperti sia i semplici curiosi,
uno degli obbiettivi del Convegno sarà di rendere fruibili, per tutti, le novità di questi ultimi anni.
Un aspetto da non perdere, che verrà trattato nell’ambito del Convegno, sarà come ottenere immagini, sempre più fedeli e sorprendenti, delle comete con riprese di ccd e fotocamere digitali, con le tecniche di elaborazioni delle immagini astronomiche.
Interverranno, fra gli altri, l'astronomo Marco Fulle (Osservatorio Astronomico di Trieste), grandissimo teorico esperto di comete, e astrofili esperti di ripresa ed elaborazione delle immagini, quali Martino Nicolini e Mauro Facchini (fra gli autori del programma Astroart), che ci racconteranno come riprendere e visualizzare tutti i segreti racchiusi nel nucleo, nella chioma e nella coda delle comete.
Inoltre saranno presenti
il chimico Cesare Guaita, Giannantonio Milani, responsabile della sezione comete UAI, Rolando Ligustri, e Bepi De Donà.
Il programma del Convegno si presenta, quindi, ricco di argomenti e di interventi a disposizione gratuitamente del pubblico di ExpoElettronica.
La UAI (Unione Astrofili Italiani) sarà presente alla Fiera con uno stand espositivo.

La Fiera dell’Astronomia Amatoriale si colloca nell’ambito di uno dei più importanti eventi nazionali “consumer” di settore; quello con ExpoElettronica Forlì. Le cifre sono quelle delle grandi occasioni: 400 espositori, 22.000 mq di esposizione e 30.000 visitatori attesi alla manifestazione. Oltre all’elettronica e all’astronomia, la manifestazione propone altri interessanti appuntamenti: il concorso dell’Inventore Elettrico - Elettronico, Photo Cine Video, con ben due sale pose per i fotoamatori, la mostra mercato dei dischi e cd da collezione, e il mercatino Radio Expò dedicato ai nostalgici delle radio d’epoca e dei sistemi di comunicazione vintage.

Foto gallery