EXPO ELETTRONICA Modena

SCHEDA EVENTO

Tipologia

fiere di Elettronica

Data

19/01/2008 › 20/01/2008

Luogo

Modena (MO) Modena Fiere
Visualizza la MAPPA

INFO EVENTO

PER ESPOSITORI: DOMANDA PARTECIPAZIONE ELETTRONICA

elenco espositori

INGRESSO RIDOTTO!!

DOMANDA PARTECIPAZIONE COLLEZIOSA - FOTO

Come raggiungerci

Dalla tangenziale Nord: Uscita Fiera-Centro Commerciale Grand'Emilia. Dopo la prima rotatoria, seguire le indicazioni. Avanti 1 km circa.
Dall'Autostrada (A1-A22): Uscita al casello dell'A1 Modena Nord. Alla prima rotatoria, seguire le indicazioni Fiera e proseguire per circa 1 km.
In treno: dalla stazione di Modena, Bus di linea n.9 - fermata davanti alla Fiera

EXPO ELETTRONICA Modena
Ogni anno Expo Elettronica alla Fiera di Modena "apre" il calendario delle fiere di Elettronica & Co. L’appuntamento modenese si preannuncia ricco di espositori e prodotti, come sempre tantissimi e di vario impiego: computer, software, periferiche, telefonia fissa e mobile, video games, home entertainment, ricezione satellitare, piccoli elettrodomestici, accessori, ricambi e strumentazioni varie.
Altrettanto assortito il settore del "fai da te" con kit per auto costruzione, surplus, schede, circuiti.
Parallelamente a Expo Elettonica si svolgono Colleziosa, mostra mercato dedicata al collezionismo in genere, tra cui spiccano i settori del disco e del fumetto e Photo Cine Video per gli appassionati di macchine fotografiche e accessori nuovi, usati e da collezione.

Multimedia gallery

EXPO ELETTRONICA Modena (VIDEO)
EXPO ELETTRONICA Modena (FOTO): Panoramica PadA EXPO ELETTRONICA Modena (FOTO): Radio EXPO ELETTRONICA Modena (FOTO): Mostra Disco EXPO ELETTRONICA Modena (FOTO): MostraDisco2 EXPO ELETTRONICA Modena (FOTO): Fotografia EXPO ELETTRONICA Modena (FOTO): Panoramica2_Mo EXPO ELETTRONICA Modena (FOTO): Associazione ARI EXPO ELETTRONICA Modena (FOTO): Hardware EXPO ELETTRONICA Modena (FOTO): Telefonia EXPO ELETTRONICA Modena (FOTO): Hardware2 EXPO ELETTRONICA Modena (FOTO): TV_LCD

Programma (19/01/2008 › 20/01/2008)



Tempo libero e high tech. Sembrano essere questi i mercati verso cui i consumatori italiani hanno concentrato la loro attenzione negli ultimi anni, secondo una recente indagine. Per la metà degli intervistati ha assunto maggiore importanza l’acquisto di strumenti per l’informatica domestica, il tempo libero (48%) grazie all’acquisto di libri, CD, giochi, DVD. Il 46% predilige gli acquisti di telefonia e il 41% di iPod, MP3, lettori di CD. «L’orientamento verso la sfera dell’informatica domestica – spiegano i ricercatori - lascia intravedere il desiderio di un miglioramento della qualità della vita anche attraverso l’innovazione tecnologica».



Tutti prodotti che si potranno trovare in grande quantità ad Expo Elettronica, la mostra mercato in programma sabato 19 e domenica 20 gennaio e che apre il calendario degli appuntamenti in programma a Modena Fiere per il 2008; uno fra i più prestigiosi eventi nazionali specializzati nel campo delle telecomunicazioni, una rassegna che è riuscita a creare un ricco e valido punto d'incontro e di scambio per il mondo amatoriale.



I numeri sono quelli delle grandi occasioni: quattrocento espositori da tutta Italia, 22.345 mq di esposizione e 24.000 visitatori nelle precedente edizione, sono le cifre di questa kermesse che offre tecnologia di ieri e di oggi, il tutto accomunato dalla parola d’ordine ‘convenienza’: dalle vecchie radio a valvole ai pc di ultima generazione.



La mostra mercato è una valida alternativa ai centri commerciali e ai megastore. In fiera si ritrova il gusto della ‘scoperta’ e della caccia all’affare migliore, togliendosi qualche sfizio senza dar fondo al portafoglio, anche perché, in epoca di saldi  anche qua i prezzi sono sensibilmente più bassi.



I visitatori potranno trovare una miriade di prodotti, tra cui computer e laptop nuovi e usati, software, periferiche e materiali di consumo, telefonia fissa e mobile, componentistica, utensileria e articoli e per il “fai da te”.



Altrettanto vasto l’assortimento del home entertainment con videoproiettori, dvd, decoder, consolle, video games, lettori mp3 ed mp4 così come le innovazioni per la sicurezza della casa e la difesa della privacy. Infine, accanto ai prodotti professionali, un trionfo di articoli utili, futili, introvabili e curiosi.



Grande spazio anche al surplus informatico; pc nuovi ed usati, monitor e componenti vari, che sono un’ottima occasione per crearsi, in autonomia, un perfetto computer a basso costo. Questo accade perché l'evoluzione tecnologica ha tempi rapidissimi; il materiale invenduto, che non trova spazio nella grande distribuzione, e l’usato ritirato, trovano nuova vita fra i banchi di Expo Elettronica. Stesso discorso per una miriade di componenti e pezzi di ricambio rari, che servono per riparare la tecnologia di ieri e che sono praticamente irreperibili al di fuori dei circuiti delle manifestazioni di settore.



E cosa c’è di più risparmioso dell’utilizzo dei programmi Open Source? Le potenzialità del software libero saranno illustrate dai volontari del Modena Linux User Group e del Linux User Group di Reggio Emilia, ospiti della manifestazione, con una serie di conferenze: creazione di un piccolo server fax con un vecchio pc ed un vecchio modem 56k; basi di programmazione di python; configurazione di un piccolo router domestico con il controllo della navigazione; introduzione a Gnu/Linux ed introduzione ad alcuni software FOSS.

Parallelamente ad Expo Elettronica si svolge Colleziosa, la mostra mercato che esplora gli affascinanti mondi del collezionismo. Tre le sezioni tematiche approfondite: dischi e cd con la Mostra Mercato del disco usato e da collezione, i fumetti, del passato e del presente, con Modena Comics e la fotografia con Photo Cine Video, compravendita di attrezzature e materiale fotografico tradizionale, digitale, usato, d’occasione e da collezione, a cui si affiancano due sale pose con modelle (una gratuita e aperta a tutti ed una Photoglamour - nudo artistico, riservata ai maggiorenni, a pagamento e su prenotazione) e poi ancora collezionismo minore con diorami, memorabilia e militaria, modellismo ed altre curiosità. L’edizione 2008 ospiterà anche un’importante sezione dedicata al modellismo aereo, curata dall’Aeroclub Secchia di Modena, con modelli radiocomandati di elicotteri e aeroplani, di motori a scoppio funzionanti e sarà a disposizione del pubblico un simulatore di volo.

Cerca HOTEL a Modena e dintorni