Dal: 03/05/2008
Al: 04/05/2008

Fiera di Forlì

Blu Nautilus segnala...

http://www.amicitreni.net

Iscriviti alla newsletter

Mostra mercato del Disco Usato e da Collezione

DOMANDA PARTECIPAZIONE/REGOLAMENTO

DOMANDA PARTECIPAZIONE RADIOEXPO

ELENCO ESPOSITORI

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Google+ Condividi su LinkedIn Condividi su Pinterest

Sabato 4 e domenica 5 maggio 2024 appuntamento con Expo Elettronica, la grande fiera dell’elettronica alla Fiera di Forlì: un’area di oltre 15.000 metri quadri, interamente dedicata all’elettronica di consumo e professionale, dove acquistare articoli proposti a prezzi particolarmente convenienti ma senza i rischi dello shopping online e il vantaggio, non trascurabile, di chiedere consigli ai venditori o di poterli provare e cambiare subito in caso di malfunzionamento.

In fiera il pubblico troverà il consueto assortimento di hardware, schede, microcircuiti, device, periferiche, componentistica, domotica, illuminazione, home security, piccoli elettrodomestici, home entertainment, materiali di consumo e minuteria, anche per la programmazione, l’autocostruzione e la riparazione.
Expo Elettronica è infatti una miniera di componenti e pezzi di ricambio per dare nuova vita a device guasti o obsoleti, secondo il motto ‘ripara, riusa, ricicla’ tornato in grande voga, vuoi per scarsità di chip e materie prime, anche in ambito elettronico, vuoi per la crescente sensibilità ecologica, che invita a non sprecare.
Completa l’offerta di Expo Elettronica il settore entertainment con videogiochi, vinili, cd e DVD nuovi e vintage e, per i nostalgici dell’era analogica, il mercatino dell’usato elettrico-elettronico con radio, hi-fi, valvole, accessori, ricambi, riviste, elettronica usata e surplus.

Programma

Il primo week end di maggio, sabato 3 e domenica 4, il circuito ExpoElettronica torna ospite alla Fiera di Forlì, con la Grande Fiera dell’Elettronica.
La kermesse forlivese, in calendario a maggio e a dicembre, annovera circa 400 espositori suddivisi nei vari settori dell’elettronica, hardware e software, usato, nuovo e surplus, telefonia fissa e mobile, home entertainment, giocattoli, gadgets ma anche dischi e cd usati e da collezione, radio d’epoca.
Punto di forza dell’evento, fra i più importanti a livello nazionale, è la miriade di proposte high tech a prezzi low, i più bassi del mercato, e la possibilità di trovare prodotti difficilmente reperibili attraverso i normali canali di distribuzione.
Nel settore informatico, occasioni imperdibili tra cui computer e laptop, monitor, software, e periferiche.
Innumerevoli gli accessori, tra i più gettonati, tutto ciò che appartiene al ‘wireless’, che permette di lavorare, ma anche comunicare o semplicemente ‘giocare’ sempre  e ovunque, grazie a collegamenti veloci e senza fili fra i vari dispositivi digitali.
Un occhio alla qualità ma anche al risparmio, soprattutto riguardo al materiale cosiddetto di consumo, cd, dvd, toner, cartucce, ecocompatibili e ricaricabili, carta per la  stampa, ad alta definizione per le foto o riciclata per l’uso quotidiano, ecologica ed economica.
Anche la tecnologia presta attenzione all’ambiente, saranno infatti presenti in fiera i motori ad aria calda o motori Stirling, macchine ecologiche che riescono a trasformare l'energia termica in energia meccanica o energia elettrica tramite una dinamo, oppure sfruttando l'energia gratuita del sole. Tra i numerosi pregi il bisogno di poca manutenzione, la silenziosità e soprattutto l’altissimo rendimento in termine di produzione di energia. Le applicazioni possono essere varie, ad esempio possono divenire una valida alternativa ai pannelli solari fotovoltaici.
La Grande Fiera dell’Elettronica esplora nuove frontiere del mondo della simulazione e dei giochi virtuali, quest’anno l’appuntamento è con ‘Train Simulator’, proposto dall’Associazione AmiciTreni (www.amicitreni.net).
Grazie ad un software made by Microsoft, è possibile condurre ogni tipologia di mezzi, dai treni a vapore all’alta velocità, e scegliere le destinazioni, con percorsi più o meno impegnativi. Il pubblico potrà cimentarsi gratuitamente, in una vera avventura su rotaie, tramite varie postazioni e un megaschermo che mostrerà il ‘viaggio’ in tempo reale.
Per gli appassionati resta confermato l’appuntamento con RadioExpò, il mercatino delle radiocomunicazioni, dove i radioamatori potranno trovare radio d’epoca, ricambi introvabili altrove, apparecchiature radioamatoriali, componenti, antenne per ricetrasmettitori, valvole, prodotti per telecomunicazioni.
Altra ospite fissa della Grande Fiera dell’Elettronica è la mostra mercato del disco e cd usato e da collezione.
Per gli appassionati di open source sarà presente l’associazione FoLUG che darà dimostrazioni delle potenzialità del sistema operativo GNU Linux e delle applicazioni ad esso collegate.
Appuntamento alla fermata della Grande Fiera dell’Elettronica a Forlì, sabato 3 e domenica 4 maggio!


Video gallery

Foto gallery