Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Google+ Condividi su LinkedIn Condividi su Pinterest
ExpoElettronica

Expo Elettronica a Malpensa Fiere

il 18-19 marzo 2023 a Malpensa Fiere, Busto Arsizio, ritorna Expo Elettronica: oltre cento espositori da tutta Italia di elettronica di consumo e professionale, da cui acquistare articoli proposti a prezzi convenienti senza i rischi dello shopping online e il vantaggio, non trascurabile, di chiedere consigli ai venditori e potere provare e cambiare subito la merce in caso di malfunzionamento.

In fiera il pubblico troverà il consueto assortimento di hardware, schede, microcircuiti, device, periferiche, componentistica, domotica, illuminazione, home security, piccoli elettrodomestici, home entertainment, materiali di consumo e minuteria, anche per gli appassionati di STEM: science, technology, engineering and mathematics.

Negli anni Expo Elettronica ha visto generazioni di radioamatori, elettrotecnici, informatici venire in fiera alla ricerca di componenti; un ‘rito’ che si rinnova ad ogni edizione perché la mostra mercato è una miniera di materiali e pezzi di ricambio per dare nuova vita a device guasti o obsoleti, secondo il motto ‘ripara, riusa, ricicla’ tornato in grande voga, vuoi per scarsità di chip e materie prime, anche in ambito elettronico, vuoi per la crescente sensibilità ecologica, che invita a non sprecare.

Ritornano le Olimpiadi Robotiche, una competizione fra gli studenti degli istituti superiori del territorio che in fiera si sfideranno in spettacolari gare di programmazione per tutto il weekend. All’edizione 2023 partecipano dieci squadre, nove provenienti da alcune scuole della Lombardia e un gruppo 'privato'. Questo l’elenco dei team: I.T.I.S. “Giulio Riva” Saronno (VA); I.I.S. “A. Ponti” Gallarate (VA); I.S.I.S.S. “L. Geymonat” Tradate (VA); I.T.I. “Alan Turing Fondazione Clerici” Bergamo (BG); Liceo Scientifico “Edoardo Amaldi” Alzano Lombardo (BG); I.I.S.S. “Ettore Majorana” Seriate (BG); I.I.S “Carlo Alberto Dalla Chiesa” Sesto Calende (VA); I.S.I.S “Bernocchi” – Legnano (MI); I.S. “Archimede” Treviglio (BG) e il Team libero “Belluco”.

Stranger Things nel mercatino dell’usato elettrico-elettronico per geek e collezionisti dell’era ‘paleodigitale’ a cavallo fra analogico e digitale. In questa area si trovano radio, hi-fi, valvole, accessori, ricambi, riviste, elettronica usata e surplus, videogames e console vintage e retrocomputing, in perfetto stile anni ’80.

Con lo stesso ticket d’ingresso si potrà visitare anche il nuovo evento Malpensa Benessere, con un padiglione dedicato alle discipline olistiche, al benessere e alla sostenibilità ambientale, dove trovare rimedi antichi, novità e best practise per prenderci cura di noi stessi e del nostro pianeta.

Si parla molto di benessere digitale e di come raggiungerlo; l’inedita accoppiata Expo Elettronica e Malpensa Benessere propone un mix di tecnologie e cura della condizione psico-fisica al fine di garantire un equilibrio adeguato tra attività online, vita reale e salute naturale per tutta la famiglia.

In breve:
Expo Elettronica e Malpensa Benessere
Malpensa Fiere | Busto Arsizio (VA)
Sabato 18 e domenica 19 marzo 2023 orario 9-18
Biglietto unico: Online circuito DIY Ticket € 7,00+comm.serv. - Alla cassa € 10,00

Altre informazioni su: info

Pubblicata il: 16/03/2023