
ll terzo finesettimana di settembre a Fossombrone, bella cittadina ricca di storia sul percorso dell’antica Via Flaminia, si svolge la tradizionale Fiera di San Matteo, un appuntamento caro alla cittadinanza e agli abitanti della valle del Metauro e una occasione per i turisti per scoprire le ricchezza dei luoghi dell’arte, della cultura e il fascino degli ambienti naturali di Fossombrone, l'antico Forum Sempronii sorto in epoca romana.
Alla fiera partecipano circa 150 banchi ambulanti di tutti i generi merceologici, dislocati in Corso Garibaldi, Viale Cairoli, Viale della Repubblica e Via Gramsci, dalle ore 8.30 alle ore 23 circa, creando la tipica atmosfera delle feste di paese, che ci fa tornare un po' bambini, grazie anche al tradizionale Luna Park.
In centro troveranno spazio anche i prodotti tipici del territorio, l'artigianato handmade e piccoli punti ristoro per spuntini e merende.
Camminare tra gli stand colorati, incontrare venditori e artigiani, scoprire prodotti unici e creativi è un'esperienza sempre stimolante; ogni acquisto aiuta a sostenere i piccoli imprenditori locali e mantiene vive le tradizioni e l'economia del territorio.
E poi c'è la bella Fossombrone, città felice, tutta da scoprire, fra storia, panorami e buona cucina!
In omaggio alla tradizione e cultura forsempronese, l'immagine dalla fiera è rappresentata dal dipinto 'San Matteo' del celebre artista Anselmo Bucci (Fossombrone, Pesaro 1887 - Monza 1955).