Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Google+ Condividi su LinkedIn Condividi su Pinterest
ExpoElettronica

La sfida dei Robot a Forlì

Expo Elettronica, evento di riferimento per informatici, radioamatori ed appassionati del fai-da-te e dell’autocostruzione vi dà appuntamento sabato 6 e domenica 7 maggio alla Fiera di Forlì nei padiglioni “A” e “B”, con l'esposizione di migliaia di articoli di elettronica di consumo e professionale.

L’evento di punta di questa edizione è certamente quello con le Finali Nazionali delle Olimpiadi Robotiche che vedranno sfidarsi tra di loro gli Istituti Superiori vincitori delle singole tappe fino ad oggi realizzate in diverse regioni italiane.
Gli studenti gareggeranno in un entusiasmante torneo li vedrà impegnati in tre diverse discipline: line-follower (i robot in autonomia, utilizzando dei sensori agli infrarossi, seguono un tracciato disegnato su una pista), robot-calcio (robot, pilotati con un tablet, si sfidano in una partita a calcetto) ed infine mini-sumo (i robot in autonomia, cercano l’avversario con un sensore agli ultrasuoni e lo spingono giù dal ring).

Alla Finale Nazionale delle Olimpiadi Robotiche parteciperanno gli Istituti: IPSIA "F. Lampertico" di Vicenza, IIS "A.Volta" di Sassuolo, Istituto salesiano "Bearzi" di Udine, ISISS "L.Geymonat" di Busto Arsizio, IT Aeronautico "F.Baracca" di Forlì, Polo Tecnico "Franchetti - Salviani" di Città di Castello, ISS “Negrelli Forcellini” di Feltre (BL), tantissimi studenti, fra ‘atleti’ e ‘supporter’ per due giorni di sfida all’ultimo robot.

Altre informazioni su: info

Pubblicata il: 02/05/2017