Dal: 17/02/2012
Al: 19/02/2012

17/02 h. 16.30/22 - 18 /02 h. 10/22 – 19 /02 h. 10/20

Morciano Fiere ed Eventi

gratuito

Totale Espositori

50

Enti Promotori

Settori Commerciali

enogastronomia tipica e di qualità

Attrazioni

17  febbraio ore 18: Bier fest, birra, degustazioni e musica dal vivo18 febbraioore 15: Carnevale in Fiera per bambini e famiglieore 18: Bier fest, birra, degustazioni e musica dal vivo19 febbraioore 15: la Festa del Maiale - Degustazioni ore 17: Bier fest, birra, degustazioni e musica dal vivo

Iscriviti alla newsletter

Informazioni per espositori

Informazioni per il pubblico

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Google+ Condividi su LinkedIn Condividi su Pinterest
LA FIERA DEI GOLOSI

Morciano di Romagna, fervida cittadina della provincia di Rimini e cuore economico della Valconca vanta una lunga tradizione nell’ambito delle sagre di paese, grazie alla celeberrima Fiera di San Gregorio, che si svolge ogni anno in primavera e che richiama centomila persone ad ogni edizione.
In linea con la tradizione il primo weekend di febbraio, sabato 7 e domenica 8, (sabato ore 14/22 – domenica ore 10/20, ingresso gratuito), Morciano Fiere propone la settima edizione de La Fiera dei Golosi, la kermesse del gusto dedicata alla promozione dell'enogastronomia di qualità, locale, regionale ed italiana.
La mostra mercato di prodotti alimentari tipici è una vera e propria oasi di aromi e sapori a cui prendono parte circa quaranta aziende provenienti da tutt'Italia, selezionate in base a qualità, tipicità ed originalità dei prodotti offerti.
Per il pubblico è l’occasione per trovare una grande dispensa di insaccati, formaggi, paste e conserve alimentari, sott’oli, sughi, condimenti, pani e dolci; il pratica le eccellenze alimentari regionali da Abruzzo, Campania, Toscana, Sicilia, Sardegna, Puglia, Lombardia, Marche, Umbria, Liguria, Trentino Alto Adige e ovviamente i prodotti tipici dell’Emilia e della Romagna.
Da quest’anno, cavalando la tendenza che vede lo street food sempre più in auge, la Fiera dei Golosi proporrà merende e spuntini nei piccoli punti ristoro allestiti per l’occasione: crepes, waffel e bomboloni, fritti dolci e salati al cartoccio, spianate, crostini farciti al metro, arrosticini, gelato,  birra artigianale, tigelle, frutta caramellata e con il cioccolato,  ed altre golosità da consumare in fiera o da portare a casa per un pasto golosom stuzzicante e già pronto!
Si conferma anche per il 2015, l'area dedicata  alla Fiera delle Creative, che troveranno spazio nel secondo padiglione.
Alla seconda edizione di questo nuovo settore prendono parte  una cinquantina di artigiane ed hobbiste della Valconca e dintorni  con tantissimi accessori e manufatti per la casa, bijoux e decorazioni anche in occasione del Carnevale.
I visitatori hanno la possibilità testare le proprie abilità manuali e portare a casa un simpatico oggetto fatto da sé partecipando  ad alcuni corsi e laboratori  per adulti e bambini proposti da Magia del Colore e dall’ associazione Il Giardino delle Idee

CONSULTA IL PROGRAMMA COMPLETO DEI LABORATORI FIERA DELLA CREATIVITA'

Appuntamento a  Morciano Fiere, Via XXV Luglio 121 - Morciano di Romagna (RN)

Programma

Ritorna La Fiera dei Golosi, la kermesse del gusto a cui prendono parte, su quattromila metri quadri interamente al coperto cinquanta aziende di prodotti alimentari tipici e di qualità.
Un vero e proprio Giro d’Italia per il palato: salumi, formaggi, oli, funghi, tartufi, conserve, sott’oli, salse, condimenti, confetture, prodotti da forno dolci e salati, pasticceria, paste alimentari, prodotti delle api, vini, liquori, distillati ed altre specialità per riempire la dispensa di cose buone e genuine da tutte le regioni.
Diverse le novità di questa quinta edizione, a partire dalla data di svolgimento: invece che a novembre l’evento si sposta nel cuore dell’inverno, da venerdì 17 al domenica 19 febbraio, in un periodo in cui il calendario fieristico è meno affollato ed il corpo ha più bisogno di calorie per affrontare i rigori stagionali.
Metà febbraio quest’anno vuol dire Carnevale, ovvero festa e trasgressione, anche gastronomica, da consumare in loco grazie ad una area ‘pic nic’ per gustare con comodità le prelibatezze acquistate in fiera.
Al Carnevale la Fiera di Golosi dedica inoltre una grande festa, sabato 18 febbraio dalle ore 15, con animazioni e giochi per i bambini delle scuole primarie e le famiglie, con sorprese speciali per le ‘mascherine’ intervenute e uno stand con i dolci e le golosità carnevalesche.
La principale novità del 2012 é La Birra dei Golosi, un omaggio a questa bevanda così apprezzata da tanti estimatori nei pub e ristoranti della Riviera e dell’Entroterra Adriatico, la cui cultura e consumo si va diffondendo anno dopo anno anche in Italia. In un clima stile Bier Fest ci saranno degustazioni di vari tipi e marche di birra, con abbinamenti di cibi e ricette, il tutto accompagnato da musica dal vivo.
Domenica 19 febbraio gran finale con La Festa del Maiale, un evento dedicato all’animale più generoso in cucina, ossia il maiale del quale proverbialmente, ‘non si butta via niente’.

Foto gallery